Artigianato

 Artigiani e Artisti 

 Questa sezione è dedicata a tutti gli artigiani che lavorano a Longobucco con passione e sacrificio cercando di non far perdere quelle tradizioni artistiche e artigianali che un tempo anche abbastanza recente rappresentò per la cittadina silana  fonte di una economia fiorente, sia da un punto di vista occupazionale che artistico.  

 http://www.tessituralongobucco.it/ L'arte tessile a Longobucco, la madre di tutte le arti, il cuore e la mente di un popolo di donne che con l'amore e la passione innate svolgono dai tempi più remoti l'arte più faticosa e più bella di qualsiasi altra (foto "u pavunu")

ATELIER CATERINA FORCINITI

L'Atelier Caterina Forciniti nasce dall'abilità e dalle sapienti mani della signora Caterina Forciniti che, fin da piccola si dilettava ad inventare modelli di abiti sempre più particolari. Lavorando immersa negli antichi telai pensa che il connubio antico-moderno dona all'unicità dei suoi prodotti "vestiti di alta moda ed abiti da sposa ricavati direttamente da questo antico arnese".Purtroppo però la vita è come un lavoro al telaio, i giorni sono i fili. Quando Dio decide, taglia i fili anche se l'opera non è ancora terminata.Il suo sogno continuerà ad irradiare quanti sceglieranno il gusto e la raffinatezza dei suoi capi. I suoi tre figli: Margherita, Raffaele e Antonio continueranno la sua opera esportando i suoi capolavori ovunque nel mondo.

 

Tessitura artistica a mano di Mario Celestino

Via Monaci 14  tel. 098371048

Arazzi, coperte, tappeti e tovagliato fanno bella mostra di sé in questo piccolo ma mitico laboratorio. Tutto viene tessuto sul tradizionale telaio orizzontale secondo i disegni antichi. Bellissime le tele di ginestra.

 

L’Arte della Tradizione,

Via Nazionale.

 È una società cooperativa costituitasi nel 1995. E’ composta quasi esclusivamente da donne, tutte esperte tessitrici. Bellissimi i manufatti realizzati, in prevalenza coperte, tutte tessute manualmente con telai e metodi di lavorazione rigorosamente artigianali.

 

Pietro Graziano

Via Della Pace cell. 3393257347

Quando l’arte del ciabattino diventa passione e serietà professionale. Una persona giovane e volenterosa, altruista al servizio delle persone per la risoluzione di qualsiasi problema causato dalle scarpe, perché la salute dipende molto dalla cura dei propri piedi  e dalla comodità delle calzature.

 

Antonio Cruceli.

Via Nazionale

L’antico mestiere del falegname con le tecniche nuove per ottenere vere e proprie opere d’arte.Passione arte e serietà fanno di questa “bottega d’arte lignea”,  fonte di opere in legno meravigliose  sia nuove che restaurate.

 

 Cataldo Cosenza

Via Manna

Falegnameria a  gestione familiare con la passione e la serietà necessaria per la soddisfazione dell’utenza, attaccata ai gusti prelibati dell’arte del restauro e non solo.

 

Profil Silana

Via Manna tel. 0983 72539

Lavorazione e montaggio infissi in alluminio e non solo,  a gestione familiare Forciniti,l’esperienza e la serietà a disposizione della comodità e della sicurezza delle abitazioni.

 

 Domenico Aurea

Via A. Parrilla tel 0983 71429

Lavorazione e montaggio di opere artistiche in ferro battuto, a disposizione dell’utenza amante dell’estetica e del gusto di lavorazioni curate nei minimi particolari.

 

 

Francesco Antonio Madeo    

Via Manna cell. 3339853078

Un giovane di talento progettista modellista di opere altamente artistiche, riprodotte in modo talmente particolaristico e minuzioso,  da risultare sorprendentemente fedeli a quelle originali. Autore di opere artistiche in legno e non solo, con la passione del modellismo, ma soprattutto dalla passione delle auto.Guarda il video della Ford Taunus. Guarda il Campanile di Longobucco  "Il Presepe"

 

Sonia Forciniti                              

Via Della Pace Vico I N°2 tel. 0983 72552  cell. 3332116779

Sonia Forciniti giovane artista locale una delle ultime rappresentanti di quella scuola di ricamatrici longobucchese che ha reso l'arte del ricamo a punto a croce una filosofia di vita dedicata alla creazione di opere altamente pregiate e rinomate nel corso del tempo.Le opere di Sonia come il "Veliero"(foto), la "Vendemmia" o la bellissima "Ballerina spagnola", sono tutti ricami a punto a croce con filo moulè e tela aida realizzati con la passione e il lavoro certosino necessari per ottenere simili opere d'arte.